ULTIMISSIME

de

L'Eco di Roccasecca

l

Ecco alcune simpatiche notizie ed informazioni, giunte al momento della chiusura del giornale.
 

Cominciamo dai doverosi ringraziamenti a Maria Emily, una nostra lettrice di Toronto (Canada), che, tramite Gigio, ha inviato un caloroso messaggio all’Eco. In un italiano quasi perfetto ci riempie di esagerati complimenti parlando di "capolavoro" e di "ultimo numero dell’Eco niente di meno che straordinario", spronandoci a continuare, e prenotandosi per una sua eventuale futura collaborazione. Magari, come scrive lei, per il … "centenario della rivista!!! ". Un augurio che ben volentieri contraccambiamo.

---------------- O----------------

 

Un’altra mail, a firma Rocco Tanzilli, ci informa che si può visitare la galleria d’arte virtuale dei dipinti da lui realizzati che hanno come soggetti i luoghi e i personaggi famosi di Roccasecca, sul sito web www.tanzilli.com/users/rocco. Invitiamo tutti i ciociari doc a dare un occhiata a questi quadri invero molto interessanti. Ve ne proponiamo uno fra i tanti.

 

---------------- O----------------

 

Un terzo messaggio che volentieri vi segnaliamo è giunto in redazione verso la metà di maggio, informandoci che è a disposizione, sia pure in costruzione, il sito dedicato alla S.S. Roccasecca, "la squadra di calcio più forte del momento", curato da Igor:

www.officine.it/funnyland/hpages/pascal/

Invitiamo tutti gli appassionati a visitarlo e a portare contributi, soprattutto in immagini.

 

---------------- O----------------

 

Nel nostro lungo pellegrinare su Internet abbiamo avuto la fortuna di fare la conoscenza della Signora Laura Larkin che cura personalmente  il sito ufficiale di Peppino Gagliardi e che dal suo sito ha fatto un link al nostro www.ciociari.com

lauralarkin.jpg (25452 byte)

http://www.geocities.com/Paris/Gallery/5884/

 

---------------- O----------------

 

Ancora una "notizia" che ci riguarda dal mondo Internet: sul sito ufficiale del chitarrista non vedente canadese Jeff Healey è stata inserita la recensione del concerto del luglio 1998 apparsa sull'Eco 16.

La "review" ha trovato posto insieme a quelle di Billboard e di altre riviste musicali di importanza internazionale!

Il sito è :

http://www.geocities.com/BourbonStreet/Delta/5180/index2.htm

e si va su review in Italian added. oppure su :

http://www.geocities.com/BourbonStreet/Delta/5180/review.htm

e si cerca review in italian.

Il titolo della recensione è "BLUES SOTTO LE STELLE" (Blues Under Stars)Jeff Healey al Testaccio Village By Riccardo Milan L'Eco di Roccasecca July-August 1998 [Article reprinted with permission] Copyright (c) 1998 L'Eco di Roccasecca # 16 (July-August 1998). Come potete vedere, per la prima volta un nostro articolo viene ripreso (e presto sarà anche tradotto in inglese) con tanto di "copyright". speriamo che sia solo l'inizio...

---------------- O----------------

 

 

Andiamo avanti. Vi segnaliamo un discreto articolo su Roccasecca apparso su "Soprattutto", l’inserto illustrato del "Tempo" del 26 marzo-1 aprile 1999. Per la rubrica "L’itinerario", sotto il titolo "Benvenuti a Roccasecca", Gianluca Roselli traccia una breve storia di Roccasecca, dei suoi personaggi famosi, dei posti dove andare e dove mangiare, su due paginette illustrate con fotografie a colori. Nulla di speciale, intendiamoci, ma fa sempre piacere trovare su altre testate qualcosa sulla nostra città.

 

---------------- O----------------

 

 

Lodevole ci sembra l’iniziativa dell’Assessorato alla cultura di Colle San Magno, che ha dato alle stampe un libricino intitolato "Colle San Magno: Detti e Proverbi", a cura di Ecla Testa. Siamo di fronte ad un opuscolo di 14 paginette fitte di espressioni dialettali, alcune note, altre meno, di grande interesse. Non ci sono note né commenti, ed è un peccato, ma ci auguriamo che successivamente sia pubblicata un’edizione più completa. Lavori come questi vanno sempre apprezzati e doverosamente segnalati, anche quando ne veniamo a conoscenza in ritardo (la data di pubblicazione è agosto 1998).

 

---------------- O----------------

 

 

 

Per concludere un saluto affettuoso all’amico Alessandro Bertani che ha fatto ritorno in pianta stabile nella natia Trieste, dopo un lungo periodo vissuto da pendolare specializzato nella capitale. Eccolo, al centro nella foto, insieme agli amici della redazione dell’Eco in occasione della cena data in suo onore a Roma il 28 aprile da Getulio, presenti alcune personalità del mondo della musica e della cultura. Alessandro resterà in contatto con l’Eco in qualità di inviato nel nord-est italico. E’ previsto in data da concordare un suo incontro con Angelo Scienziato nella zona di Comacchio.

Felice ritorno a casa!

Continuate ad inviare messaggi all’Eco

 UP.jpg (843 byte)