Eco Revisited

Questo reportage dedicato alle cartoline di Aquino vide la luce in una delle primissime edizioni dell’Eco di Roccasecca, il n.6. Lo riproponiamo a grande richiesta.

Cartoline da Aquino

Continua il grande interesse da parte di collezionisti, e non, verso le cartoline di qualche tempo fa dedicate ai paesi ciociari. Quelle che vedete in questa pagina sono una serie di particolari immagini scovate nel novembre del 1997 dal nostro segugio Vincenzo Lorino in un piccolo locale del circondario di Aquino. E scriviamo "particolari" perché lo sono veramente! Le prime due, crediamo per la prima volta nella storia delle cartoline ciociare (ma potremmo sbagliare) - se si eccettuano quelle relative all’Abbazia di Montecassino - rappresentano due viste (in questo caso di Aquino) dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Hanno dunque una notevole importanza storica, oltre che collezionistica. Esse hanno l’obiettivo di mantenere viva la memoria storica degli orrori della guerra. Lodevole l’intento, ma forse poco entusiasmante la reazione a prima vista di chi le riceve. Eccole dunque:

I ruderi del Seminario di San Tommaso

Il lato sud-est di Piazza P. Pelagalli dopo la battaglia del 25-5-1944

Con le successive cartoline cambiamo totalmente immagine e spirito. Sono decisamente più futili e simpatiche. E soprattutto anonime! Nella prima viene visualizzato l’ingresso dell’ Autostrada del Sole.

In realtà, se guardate bene, la foto sembra mettere in risalto soprattutto il tratto di asfalto con la grande scritta STOP che prende quasi metà cartolina. L’unica automobile diretta alla mirabile Autostrada del Sole risulta essere una piccola seicento bianca con due persone a bordo, che probabilmente stava soltanto facendo manovra per tornare indietro. Il casello autostradale, minuscolo, sullo sfondo, è del tutto secondario.

 

 

Nella seconda e nella terza cartolina vengono immortalate "Via della Libertà" e "Scorcio panoramico della Zona Residenziale".

 

Più che altro a noi sembrano due pretesti per fissare su cartolina alcune case private (probabilmente di amici e parenti) con tanto di panni stesi, vigne, bimbi in bicicletta, eccetera eccetera...

RM