Dal nostro inviato nel Profondo Sud un’altra puntata dedicata alle mirabili ed uniche
Targhe australiane Il nostro amico Angelo Scienziato è in missione segreta dalle parti di Ayers Rock, nel centro dell’Australia; prima di partire ci ha lasciato un mucchio di fotografie, corredate da didascalie di commento, da utilizzare in assenza dei suoi abituali reportage. Le foto, circa 200, venivano conservate in una importantissima scatola di scarpe, nella migliore tradizione dei collaboratori dell’Eco. Abbiamo scelto, continuando una serie iniziata già da qualche anno, un gruppo di fotografie dedicate alle straordinarie targhe delle automobili, mai così imprevedibili e significative come in quell’angolo lontano di mondo.
Va bene che in Australia si sono trasferiti tantissimi roccaseccani (che caldamente salutiamo), ma non avremmo mai creduto che la “motorizzazione” di questa civilissima nazione fosse talmente sensibile da creare le targhe nella duplice lingua: italiano e roccaseccano. Ecco un esempio illuminante: NOI 825 e NUA 015.
La macchina sulla sinistra OIL 755 sarà pure sportiva, ma certo che di olio ne consuma tanto, e forse il proprietario neanche se ne accorge, dato che l’indicatore sta dietro e non sul cruscotto! Stesso discorso per quello accanto.
Lui ha il contachilometri sul retro (KM 010) e forse lo guarda con un periscopio!!!
Allo stesso modo, il proprietario di questa altra auto sportiva d’altri tempi segnala il peso della sua vettura. Quando passa sotto quei ponti in cui la segnaletica stradale indica una limitazione per il peso degli autoveicoli, può essere certo che sarà individuato immediatamente dai vigili, o dalle telecamere nascoste …
Chiudiamo in bellezza, con una targa che ci riporta ad un amarcord di sapore caroselliano. AVA 210 è l’evoluzione di AVA BUCATO (ricordate il vecchio Carosello? Calimero canticchiava “Ava come lava”). Guardate che risultato: questa automobile è così bianca che più bianca non si può (ma forse questo slogan era di un altro detersivo!!!!). Cercheremo di scoprire altre targhe concorrenti: OLA’, TIDE, LIP, OMO etc. etc.
Alla prossima!!!! |