Eco revisited

Una puntata "doppia" questa dedicata agli articoli apparsi sui vecchi numeri de "L’Eco di Roccasecca". Si tratta di due interventi del nostro Uomo dal Profondo Sud pubblicati rispettivamente sul lontanissimo Eco n.5 del dicembre 1996 e sul più recente n.20 dell’ aprile 1999.

Il primo articolo risulta tuttora attuale ed istruttivo, il secondo divertentissimo.

 

DALL’AUSTRALIA

Il nostro corrispondente in Australia, prof. Angelo Scienziato ci ha recapitato una impressionante mole di materiale interessantissimo sulla situazione socio-politico-economico-antropologica dell’Australia, con particolare riguardo ai rapporti con la Ciociaria. La documentazione è talmente vasta e corposa che sarà pubblicata a puntate.

Innanzitutto, il nostro corrispondente precisa il significato del nome della città in cui risiede, Footscray. "Non vuol dire - precisa Scienziato - Piede Scrauso, in quanto l’origine, stranamente, non risulta essere roccaseccana, ma inglese. Deriverebbe, infatti, dal nome del villaggio del Kent, Foot’s Cray, o Foot’s Creek (che significa Il Fiume di Foot, dove Foot non sta per piede, bensì è il cognome di un capo Sassone vissuto nel settimo secolo nel Kent, Godwin Fot). Tra le altre cose il fiume Cray, sul tipo del Melfa, ora ha anche cambiato nome in Marybirnong!".

Altro argomento trattato è quello delle diverse etnie presenti in Australia. Dalla pagina dei programmi radiotelevisivi, apprendiamo che sul canale ZZZ 92.3 Mhz, si può ascoltare il notiziario in lingua Albanese, Bosniaca, Turca, Giapponese, Spagnola, alle 13, e Catalana (!!!) alle 14, Libanese, Assira, Greca, Irlandese, Croata, Malese, Filippina, etc; sul canale SBS 93.1 Mhz, si può ascoltare il notiziario in lingua Maltese, Italiana, Hindi, Urdu, Ucraina, Ceca, Slovacca, Russa, Finlandese, Tedesca, etc.; sul canale CR 855 kHz, alle 17, è possibile ascoltare "The Voice of Turkish and Kurdish Workers", mentre a NEWS RADIO 1026 kHz, alle 14 e 10 è in programma l’incontro di calcio West Coast-North Melbourne da Subiaco (!!!). "Siamo di fronte - afferma Scienziato - ad uno dei tanti esempi di multiculturalismo. Anche altri Paesi dovranno autoeducarsi ad essere multietnici".

Passando ai rapporti con la Ciociaria, emergono un "Comitato della Coreno Ciociaria", composto da ben 8 soci, apparentati a due a due, che sta organizzando un gustoso pic-nic natalizio; poi un Montemurro Social Club, che ha organizzato la Festa del Patrono "San Rocco" nella Chiesa di Santa Brigida in Fitzroy.

Alla Dallas Brooks Hall di Melbourne, il 12 ottobre ha avuto luogo l’appuntamento canoro dell’anno, il Festival Internazionale della Canzone Italiana con nomi di prestigio, quali Anthony Speranza, Gino Zocco, Contessa Elvira Terlizzi, Tony Montesalvo, e tanti altri, oltre ad un nutritissimo numero di ospiti, tra cui il prestigiatore Enzo Ficco, Maria Fusillo Beck, il chitarrista Nicola de Roma e così via.

Altre curiosità, per concludere questa prima puntata, riguardano la riunione annuale del "Comitato Italiano per migliorare i servizi nei cimiteri" , l’apertura di un grandissimo Supermarket chiamato Piedimonte’s; l’offerta di svariati e convenientissimi "concimi vergini di pecora naturale, nelle versioni macinato e non-macinato", e "concimi di gallina con consegna gratuita"; la pubblicità del "Giardino della Pietà" (di cui offriremo il poster in un numero successivo, a Natale non ci sembrava appropriato), Mausoleo di cui vengono offerte cripte con grandi opportunità di risparmio, diritto di possesso perpetuo (!!), protezione contro tutte le intemperie, pavimenti con tappeti, etc..

Per questa volta è veramente tutto.

Alla prossima, con un nuovo "Special" di Angelo Scienziato dalla Terra dei koala e dei canguri.

 

Pillole australiane

Il sempre solerte UDPS (Uomo Dal Profondo Sud), alias Angelo Scienziato, ci invia un’altra corrispondenza ricca di notizie curiose ed insolite.

Si parte con alcune inserzioni - scelte tra le centinaia pubblicate sul "Globo di Melbourne" – apparse sulla rubrica "Il Mercatino delle pulci". Si potrebbe pensare che in tale contesto si offrano al miglior acquirente merci di vario genere, collezioni, piccola oggettistica, etc. Ebbene, state a sentire.

Si comincia con "Antichi oggetti di terracotta di 3.000 anni fa, romani greci, egiziani" a partire da 140 dollari. Ignota la provenienza, ovviamente, ma ignoravamo che in Australia esistessero reperti europei così lontani!

Abbiamo poi, per la modica cifra di 300 dollari trattabili, un autentico "Treno a vapore"!!! Mentre per un "Trattore diesel Fordson Delta a 3 cilindri, motore Perkins" ci vogliono 2.500 verdoni.

Un altro tizio vende, contemporaneamente, due oggetti di una certa importanza … ed imponenza: "Organo elettronico con sedile in pelle" a 600 dollari, "Escavatrice modello JCB con cabina coperta" per dollari 23.000.

In un ulteriore annuncio troviamo in vendita sia una "Lampada da salotto bellissima" per 350 dollari trattabili, che una "Bicicletta da corsa – modello Corsa" (elementare Watson!) sempre a 350 dollari trattabili. Sono sufficienti invece 80 dollari per una "Bicicletta da bambina con elmetto".

Centouno dollari trattabili cadauna le "Tovaglie rotonde con tovaglioli bianchi e rosa"; chissà che trattando non si arrivi a 100 dollari tondi?

Infine per soli 9 dollari l’una si possono avere "25 Travi da ferrovia lunghe 235 cm e larghe 10 cm". A saperlo, quante ne abbiamo avute a Roccasecca? A 9 dollari cadauna molti di noi avrebbero potuto arricchirsi!

E passiamo al mondo dei defunti, che non sarebbe un argomento allegro se non lo rendessero tale gli ineffabili australiani con le loro pubblicità incredibili che vi descriviamo.

E torniamo su questo argomento, già affrontato in un reportage di due anni fa, perché nel frattempo ci sono stati degli sviluppi e delle novità in proposito.

 

 

Cominciamo con i grandi spazi pubblicitari apparsi sui maggiori quotidiani relativi al "Rocco Surace Mausoleum Complex", presso il "Necropolis Springvale" (di fronte al Sandown Racehorse!). Si tratta solo della "prima fase" del progetto, eppure già sono a disposizione "ottimi spazi". "Progettata secondo i più alti standard internazionali, protezione in ogni condizione di tempo, diritto di possesso illimitato, sicurezza, cripte a muro" la "Chapel of Eternal Rest" è aperta al pubblico per ispezione sette giorni a settimana. E’ ufficialmente aperto anche "Il Giardino De La Pietà" che ha scelto come immagine pubblicitaria la "Pietà" del Michelangelo (!). Tra i vantaggi offerti il più significativo ci sembra quello per cui "una volta acquistato, è vostro per sempre". L’indirizzo, Frankston – Dandenong Road, ricorda vagamente Frankestein…

"Investite ora nel riposo eterno. Un luogo di riposo di grande prestigio che sarà per sempre vostro e della vostra famiglia" ci informa il "Melbourne General Cemetery" di Carlton, che invita gli interessati a ritirare l’opuscolo a colori illustrato, ma solo nei giorni pari.

Per chiudere in bellezza, si fa per dire, ecco una pubblicità senza precedenti. La "Rock of Ages" (che starebbe meglio come nome di una casa discografica!) ci presenta un monumento funebre stile "letto" con tanto di cuoricino dietro la spalliera (!?!) e spazio per il nome sul davanti. Non specifica se sono disponibili sia letti, pardon, tombe singole o anche matrimoniali…

Sigh!

Una ultimissima informazione, sempre sul tema "morti" ci viene dal Texas, dove una ditta di pompe funebri, la "Celestial", promette una "sepoltura spaziale", capace di trasformare il defunto in un "postumo astronauta"!

 

E’ proprio tutto. A presto risentirci …..

Vostro affezionatissimo UDPS.