Eco Revisited
Quella che riproponiamo fu una delle prime grandi iniziative messe in piedi dal vulcanico inviato in Australia, Angelo Renzi, per l’Anagrafe, Scienziato per il resto del genere umano. Visto l’interesse che piano piano l’Eco andava raccogliendo, l’Uomo del Profondo Sud pensò di allargare gli orizzonti dei contenuti del giornale, consegnandoci corposo e cospicuo materiale, frutto di una sua approfondita ricerca che, partita sulle note di vecchie canzoni italiane era finita in una lussuosissima tomba garantita a … vita! Correva l’anno 1997, il bimestre luglio- agosto, l’Eco numero 9.
Angelo Scienziato Tombe e Canzoni Il titolo di questo Reportage può sembrare un po' macabro, ma pensiamo che rifletta semplicemente il nostro stato d’animo dopo aver letto l’immensa mole di documentazione consegnataci dal nostro inviato in Australia, Angelo Scienziato. Potevamo titolare anche “Cantando tra le lapidi” o “Il Festival dei Morituri”, sarebbe stato lo stesso. Il fatto è che, sfogliando i giornali locali e leggendo con attenzione gli inserti pubblicitari (sempre corredati da fotografie!), si evince che due argomenti tra i più ricorrenti sono proprio le pubblicità riguardanti tombe e posti al cimitero - a cui avevamo già accennato qualche tempo fa - e gli innumerevoli festival della Canzone, soprattutto italiana, che si svolgono in Australia.
Tra le pubblicità c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo pubblicato quella in cui appare addirittura la fotografia del “venditore” di posti-tomba, caratteristica fondamentale di questo tipo di propaganda. Nel caso specifico, sotto la foto di tal Umberto Russo JP, appare la didascalia “un amico nel dolore”. Ti viene voglia di fare le corna, o altri dovuti scongiuri.
Tra le opportunità offerte in questi annunci, risaltano: la disponibilità del personale 24 ore al giorno per 7 giorni a settimana; funerali prepagati “Garantiti a vita” che non tengono conto di futuri aumenti di prezzo, con lo slogan “Decidete ora, pensando al futuro”; vengono offerti cataloghi gratuiti a richiesta; si è invitati a “scegliere un monumento che onora una vita speciale” con congruo sconto di $200 presentando il coupon pubblicitario (!); i gestori del “Toscana Memorials” dichiarano di essere “gli unici costruttori in Australia della Cappella della Luce”, pur precisando che trattasi di “brevetto da approvare”; infine, da ricordare il Cimitero di Rockwood, una sorta di Roccasecca australiana, nel quale “vendonsi cappelle con rivestimenti interni ed esterni”. Passando al più frivolo mondo della musica leggera, le notizie apparse sulla stampa australiana sono numerose e gustose. Cominciamo dalla presentazione di un imprevedibile “CANZONISSIMA & LO ZECCHINO D’ORO D’AUSTRALIA” con Nilla Pizzi e Giorgio Consolini!!! (vedi locandina). “Tale manifestazione - recita il programma - porta alla ribalta la canzone italiana”. Viene da domandarsi: “ma di quale secolo?”
Al “Grammichele Social Club” il 18 ottobre scorso si è svolto il “Ballo di primavera” (a ottobre!!!!) con musiche del complesso di Joe Brancatella. Il menù della cena era composto da “pollo, contorni e bevande”. Per quanto riguarda “L’International Festival of Italian Song”, vale la pena ricordare alcuni nomi tra i partecipanti più prestigiosi: Rosemary Risicato, Michael Angelo Palamaro, Enzo Ficco, che si fa chiamare Al Cappuccino “the Magician”, Philip Marsella (sicuramente di origini roccaseccane!) & Maria Fusillo-Beck, El Brujo De Madrid, Armando Musica (!!!), Nicola de Roma with his guitar, Anthony Speranza e tanti altri dai nomi più o meno fantasiosi. La manifestazione si è svolta il 12 ottobre 1996 ed è stata replicata il 2 novembre (!!!). Come vedete, le correlazioni tra musica e morti non sono poi tanto fantasiose! Altro eccezionale evento musicale è senz’altro il Mega Tour di Nick Celentano, cantante, attore e, ma guarda un po', anche imitatore (chi lo avrebbe detto, dal nome! E dalla faccia!!! Vedere locandina). Curiosi i nomi dei signori presso i quali si trovano in vendita i biglietti per questa strabiliante tournéé: Mr. Cappellotto, John Volpe (!), Angelo, Peter ed anche il Cavalier Achille Smarrelli. In un film di Totò non sarebbero riusciti a fare di meglio! E veniamo, per concludere questa scorribanda australiana, ad una serie di altre piccole notizie degne di menzione. Una pubblicità di un trapianto di capelli si autocelebra con uno slogan che sembra uscito pari pari dalla bocca di Catalano: “Ricorda che la calvizie si nota molto di più che non una capigliatura folta”, ed offre 4 diversi livelli di intervento (skin base, super-fini, fusion e intera capigliatura).
Tra gli annunci, spicca quello che così recita: “Uomo italiano celibe, di indole semplice e di aspetto accettabile, cerca donna nubile italiana o spagnola, scopo matrimonio, che non sia mai stata fidanzata, di età tra i 35 e i 45 anni, alta almeno 158 cm, che sappia cucinare, cucire, che sia semplice e di poche pretese, e che parli anche inglese. Antonio.” Qualche commento? Un altro annuncio è il seguente: “Tutti voi uomini e donne, perchè rimanete soli? Sapete che Dio ha fatto la coppia? Venite da Tony che vi aiuterà. Telefonate a Tony e non sarete più soli. Tony è il vostro rappresentante matrimoniale. Aperto 7 giorni a settimana dalle 9 del mattino alle 10 di sera. Inoltre Tony gestisce la CLINICA DEL FIORE. Massaggioterapia.”. Ovviamente, prima si passa alla sala massaggio e poi ci si presenta per l’eventuale incontro pre-matrimoniale!!! Tra i piccoli annunci, spiccano quello che offre una 1500 MKIII del 1966 in buone condizioni (chiede $1.200), poi un Torchio per fare il vino come nuovo ($190 trattabili), una Pianta grande di “Monsteria” in vaso, con 12 foglie grandi ($40 trattabili), un piccolo assortimento composto da: tute, pantaloni, camicie da lavoro, 6 paia di scarpe da lavoro con punta in ferro.
Siamo alla fine della corsa. Alla prossima. Grazie, Scienziato |