Immagini curiose dalla Ciociaria e dal mondo
Questa è una delle rubriche che ottiene più successo tra i nostri lettori, affamati di curiosità e di situazioni bizzarre immortalate dai solerti fotoreporter. Questa volta dedichiamo spazio ad immagini inglesi risalenti ai primi del secolo XX°, passando poi, con un salto di circa 100 anni, a recentissime fotografie scattate dalle nostre parti. Buon divertimento!
Avete sicuramente presente il modo in cui le donne ciociare han sempre portato cesti ricolmi di panni (o di altro) sistemandoli in equilibrio sul cercine; ebbene, al mercato di Covent Garden, Londra, c’era chi faceva di meglio! Osservate queste rare foto (Notary Photo) e traete le vostre conclusioni!!!
Passiamo ai giorni nostri. Mario Trapper non poteva esimersi dal documentare, con la proverbiale tempestività, la fontana posta in una piazza di Montopoli in Sabina. Sulla destra si legge l’iscrizione datata 28 settembre 1947: QUESTE CHIARE E FRESCHE ACQUE ATTRAVERSO UNA NUOVA CONDUTTURA, EGREGIAMENTE ESEGUITA DALLA DITTA MONTIROLI, QUI FURONO PORTATE A CURA DELL’AMMINISTRAZIONE POPOLARE PER RISTORARE I CITTADINI ASSETATI. AGLI ARTEFICI DELLA GRANDE OPERA VA LA PROFONDA RICONOSCENZA DI TUTTA LA CITTADINANZA.
Successivamente, in alto a sinistra, veniva posta un’altra targa che dice, a caratteri cubitali: ACQUA NON POTABILE Immaginate l’assetato cittadino che sotto la canicola ha bevuto le chiare e fresche acque e poi, alzando gli occhi al cielo per ringraziare di tanto benessere ha letto la seconda targa!!!
Per concludere, un manifesto apparso a Cassino e prontamente fotografato da Gigio; senza commenti!
|