Eco Revisited
Nell’ambito della “rivisitazione” di vecchi articoli apparsi su numeri ormai “da collezione”, ci soffermiamo questa volta su due contributi provenienti da Angelo Scienziato e da Gianfranco. La prima pubblicazione ebbe luogo sull’Eco di Roccasecca n. 18, Anno 3, Dicembre 1998).
Storie roccaseccane Quel biglietto ferroviario Roccasecca-Singapore
Una significativa immagine di Singapore (foto di Angelo Scienziato) Questa è la storia di un tizio che ebbe la malaugurata idea di chiedere un biglietto ferroviario per Singapore (!) alla biglietteria della stazione di Roccasecca. Il solerte impiegato, dopo aver scartabellato su tutti gli orari possibili, per niente impressionato dalla richiesta, consigliò al viaggiatore di prendere un biglietto "locale" Roccasecca-Roma – che avrebbe pure risparmiato - e successivamente quello per Singapore direttamente nella capitale.
Non siamo sicuri che il richiedente abbia fatto realmente come suggeritogli, ma la vicenda ha avuto comunque un gustoso seguito, anni dopo, sia pure indirettamente. Era una giornata piatta, monotona, di quelle in cui in un paese come Roccasecca sembra non debba succedere nulla. Alla stazione, di ritorno da un lungo giro che lo aveva portato nel Profondo Sud (Australia e Nuova Zelanda) scende dal treno il nostro Angelo Scienziato.
Non fa in tempo a riassaporare odori e suoni della terra natìa che qualcuno gli chiede: " Uè, Scienzià, daddò arrive? " E il nostro, per non perdere tempo a dare troppe spiegazioni dopo il lungo viaggio, e avendo voglia soltanto di correre a casa, rispose velocemente: " Vengo da Singapore " e si allontanò rapidamente verso casa. Ma dal gruppo di persone presenti si levò, distintamente, una voce fuori dal coro, che pose la seguente domanda: " E chi gliel’ha fatte gliu bigliette a chisse? ". Della serie: ‘Siamo sempre all’erta, non ci sfugge niente e vigiliamo anche a distanza di anni.’ Tutto questo può succedere soltanto "Ai confini della realtà" o "Alla Stazione di Roccasecca".
Angelo Scienziato si appresta a brindare dopo uno dei suoi “ritorni” a Roccasecca (foto del Direttore)
|