Curiosità

Ancora una serie di cose bislacche da commentare per farsi due risate sotto l’albero.

A proposito di feste natalizie, se volete fare degli acquisti importanti potete andare nel negozio di cui abbiamo fotografato la busta. Già il nome sembra presentare dei problemi con la lingua italiana:

I fiore de Marilena.

Ma potremmo trovarci di fronte, senza saperlo, a qualche dialetto della zona dolomitica a noi ignoto, quindi aspettiamo a criticare ….

Giriamo la busta e troviamo una esplicazione del tipo di negozio:

La ciasa del regalo

Ecco, possiamo continuare a pensare ad un dialetto molto particolare, ma permetteteci qualche dubbio un po’ più profondo!

Questa foto è stata scattata dal nostro web master Gianfranco questa estate a Iesi. Interessante notare come la popolazione locale sia passata ad un atteggiamento più ottimista nei confronti della vita. Infatti l’Arco della morte, decisamente funereo, è stato sostituito con un più benaugurate Arco del soccorso. E poi dice che le cose non migliorano, che tutto va a scatafascio, che i soldi non bastano, che i nostri stipendi sono miseri, ecc. Siamo un popolo di piagnoni!

E concludiamo con un segnale di pericolo leggermente "forte" per non dire macabro.

Va bene che bisogna stare attenti a dove mettere le mani quando c’è pericolo di corrosione, ma mostrare una mano con quattro dita su cinque ridotte ad ossa sembra leggermente pesante. Alle prossime bizzarrie umane!

La redazione dell’Eco