Appunti di estate roccaseccana
Come sempre, al ritorno dall’estate roccaseccana, si cercano i momenti più curiosi da fermare sulle pagine dell’Eco, in modo che possano essere consegnati per sempre alla storia.
Non poteva mancare una foto datata domenica notte, 9 luglio, con i festeggiamenti per la vittoria dell’Italia nella Coppa del Mondo di Calcio. Franco ha fissato questo storico momento su via Piave.
Su Via Casilina, in zona Arce, ci siamo imbattuti in due chicche di inestimabile valore. La pubblicità affissa alla fermata dell’autobus si riferisce a marmi per tutti gli usi (Pavimenti, rivestimenti), e sono di una qualità molto speciale, perché invece di essere “immobili” come di solito è tale pietra, essi sono MARMI ZOMPANTI !!!!! L’altra foto scattata ad Arce offre la possibilità di vedere una panchina dedicata ai fumatori. Ghettizzati ormai ovunque, ecco invece una città in cui si dedica loro uno spazio ad hoc!
La panchina dei fumatori
A proposito di paesi ad altissimo livello di civiltà, ecco un mirabile esempio di architettura casalinga che unisce estetica ed utilità. Quello che abbiamo fotografato, in anteprima mondiale assoluta, non è né un tempio greco, né un patio per barbecue, bensì una LEGNAIA. Colonne a mattoni, tetto, leggermente spiovente, in tegole e sotto tetto a travi in legno. Così ha deciso di conservare la legna il nostro amico Vincenzo. Come si può dargli torto? Con questa importante costruzione egli ha restituito alla buona legna da camino la dignità che le spetta.
La legnaia di Vincenzo; in primo piano il pozzo – fioriera.
Restando in tema “Vincenzo”, per chiudere ci sarebbe da raccontare la storia del “panino all’intruglio”, ma non c’è spazio a sufficienza in questa pagina per inserire le foto relative, per cui vi lasciamo con la curiosità e rimandiamo il tutto al prossimo numero dell’Eco di Roccasecca. Promesso.
Il Direttore
|