Mario pubblica un libro e …

 

La copertina del libro di Mario

 

Metà gennaio, una serata in compagnia, come tante, discorsi da dopo-pasto, facce più o meno assonnate. Riccardo racconta che suo fratello Mario ha scritto un libro sui “pickups” per chitarra elettrica. Dopo molti tentativi di pubblicare il libro in Italia, andati a vuoto, Mario, grazie a varie ricerche su Internet, è riuscito a trovare un editore americano interessato a pubblicare l’opera negli Stati Uniti.

 

Mario nella sua stanza “Babilonia”

 

Dopo un lungo lavoro di traduzione e adattamento, Mario ha completato il testo in lingua inglese e da poco è giunta la notizia che l’editore americano ha finalmente pubblicato l’opera negli USA, con una curiosa copertina alla “Lorino”, dove un pickup (camioncino) trasporta dei pickups.

Riccardo, a chiusura del racconto, ha chiosato ricorrendo alla citazione di un vecchio episodio in cui Gianfranco auspicava che qualcuno comperasse delle videocassette musicali che aveva messo in vetrina nel suo negozio: “adesso direi a Mario ciò che all’epoca Gianfranco mi rispose, quando affermai che era meritorio che avesse messo in vendita cassette di Chuck Berry, Rory Gallagher e altri: dopo tutta questa fatica sarebbe pure meritorio che qualcuno se l’accattasse

Miria, che ascoltava tacendo, ha commentato così: “Beh, con tutti quei pazzi che stanno in America, qualcuno che se lo compra si trova sicuramente!”

Un commento oltremodo cinico e spoetizzante, ma quanto mai concreto ed efficace. Alla Gianna, direi…

 

Ferdi

 

 

Ferdinando e Miria prendono appunti a tavola con molta attenzione