A 10 anni dalla scomparsa l’Eco ricorda

Fabrizio De André

 

Abbiamo fatto cenno, in prima pagina, ad anniversari celebri, di “quarantennali” – dalla prima discesa dell’uomo sulla Luna alla tre giorni di Pace ed Amore di Woodstock – argomenti che non approfondiamo in questa sede pensando che, dato loro il giusto risalto in copertina, siano stati sviscerati negli ultimi mesi su giornali e riviste a tal punto che il lettore medio ne avrà fatto indigestione.

Restando in tema di anniversari, soffermiamo il nostro interesse su un personaggio che ci ha salutato 10 anni fa.

Nel Gennaio di dieci anni fa moriva Fabrizio De André. L’Eco di Roccasecca, in uscita proprio a fine mese, riuscì a dare ai propri lettori una prima serie di commenti, scritti di getto, sull’onda emotiva della triste notizia e giusto in tempo per essere pubblicati con quella prima edizione del 1999. A seguire, sull’Eco di Pasqua, fu pubblicato un inserto “speciale” dedicato al poeta e cantautore genovese. In occasione del decennale della morte di questo artista così amato da tanti lettori dell’Eco, abbiamo pensato di assemblare di nuovo e ripubblicare gran parte di questo materiale, per dar modo a tutti di rileggere queste note e queste emozioni che gli amici più cari ebbero a scrivere in quei giorni.

Ne viene fuori quasi un numero monografico, tante furono le pagine a lui dedicate dai nostri collaboratori, sia nei giorni immediatamente successivi alla scomparsa, che nei mesi a venire.

 

 

 

Questa edizione dell’Eco di Roccasecca farà sicuramente piacere a tanti, anche se comprendiamo che altri lettori non particolarmente interessati a questo tipo di argomento potranno storcere un po’ la bocca. Pazienza. Chi legge l’Eco sa anche come è organizzato e come procede seguendo regole tutte sue, pertanto cosi è, se vi pare …