STORIE DI COMPLESSI FATTI IN CASA
IUna bella serata d'estate, una festa di compleanno d'eccezione. Tanti amici, quelli di sempre ma tutti insieme come da anni non capitava. Questo e molto altro è stata la festa di Gigio, il 14 luglio, giorno che i francesi nel 1789 scelsero come giorno per assaltare la Bastiglia ben sapendo grazie alle previsioni di Nostradamus che nel ventesimo secolo sarebbero poi nati uomini illustri proprio quel giorno. Per   lo   stesso   motivo   un   signore   scozzese   noto   come   Ian Anderson   ha   scelto   sempre   il   14   luglio   per   il   suo   concerto con    i    Jethro    Tull    al    Teatro    Antico    di    Ostia.    Un    giorno famoso,   una   data   che   messa   sui   manifesti   pubblicitari   del concerto   attaccati   in   tutta   Roma   avrebbe   dato   lustro   al concerto stesso. La    magia    di    quella    serata    ha    prodotto    molti    effetti speciali.   Fra   questi   l'improvvisa   esplosione   di   ricordi   da parte   di   Mariolino,   seduto   accanto   a   me   a   tavola   e   pronto a   snocciolare   una   serie   irresistibile   di   aneddoti   della   sua esperienza di musicista al fianco di Gigio. Episodi   per   lo   più   sconosciuti,   qualcuno   già   ascoltato   ma non     nella     versione     autentica fornita dal prezioso testimone. Ma andiamo per ordine. Anni   sessanta,   a   Roccasecca   c'è Gianfranco   che   ha   messo   su   il suo   complesso   e   Mariolino   viene utilizzato   per   lo   più   come   jolly. Presentatore,        bassista        di complemento,      suonatore      di congas      altrui,      nonché      alla bisogna    portatore    di    acqua    e generi di prima necessità. I   CONCERTI    -   "Gianfrà,   ma   io che    faccio    ?    "    dice    una    sera Mariolino     a     Gigio     una     volta giunti   sulla   piazza   di   un   paesino della   Val   di   Comino.   Tutti   pronti per   salire   sul   palco,   ma   i   "musici"   ci   sono   tutti   e   dunque non    c'è    bisogno    di    sostituzioni.    Allora    Gigio    si    guarda intorno   e   dice   a   Mario   :   "Tu   mò   sona   le   congas".   Che, detto   per   inciso,   erano   di   proprietà   di   Tonino   batterista titolare   del   gruppo.   Mario   perplesso   ribatte   :   "Gianfrà   ma le   congas   di   chi   sono   ?".   Imperterrito   :   "Tu   suonale   e fregatene".   A   fine   concerto   scoppia   la   rabbia   di   Tonino   che si   precipita   addosso   al   malcapitato   Mariolino   :   "Ahò,   ste' congas sono mie e non ti permettere più di toccarle". Ma   a   volte   a   Mario   gira   meglio   come   quando   prima   dei concerti   del   gruppo   di   Gigio   irrompe   "la   francesa".   Ovvero la   fidanzata   del   bassista.   "A   me   non   me   ne   frega   niente   complesso. Se stai cu mme stai cu mme!". Logica    stringente,    toni    minacciosi    per    cui    il    bassista rinfodera   lo   strumento   e   prende   la   via   di   casa   sotto   scorta della   terribile   "francesa"   detta   così   soltanto   perché   aveva una    zia    emigrata    a    Lione    che    aveva    avuto    modo    di visitare. Allora    ci    vuole    il    bassista    di    riserva,    ed    ecco    pronto Mariolino   a   salire   sul   palco   e   integrare   il   povero   fidanzato della "francesa". PRESENTATORE   -   Altre   volte,   senza   le   congas   e   senza l'intervento   della   "francesa"   a   Mariolino   resta   il   ruolo   di presentatore.   Lui   da   buon   musicologo   intellettualeggiante ci   prova   a   trasmettere   al   volgo   che   si   accalca   (   ?)   alle feste   sotto   il   palco   concetti   e   spiegazioni   di   alto   profilo. Ma   con   ben   poca   fortuna.   Proverbiale   l'assoluto   distacco   e disinteresse   con   cui   il   pubblico   serale   delle   nostre   feste   di piazza    segue    gli    spettacoli.    Fossero    di    scena    anche    i Beatles,   l'atteggiamento   della   serie   "   ma   chisse   chi   gli'ha chiamate?'' non muterebbe. Una   sera   il   complesso   di   Gigio   si   esibisce   in   un   paesino molto    rustico    e    dopo    ore    di    disinteresse    totale,    a mezzanotte   arriva   una   torma   di   avvinazzati   che   comincia ad agitarsi e scatena il parapiglia in piazza. Mariolino    da    buon    presentatore    tenta    di    dominare    la situazione,   afferra   il   microfono   e   urla   a   tutti   :   "Siete   degli zombi,   sino   a   mezzanotte   tutti   morti   e   poi   scatenate   il casino". Non    lo    avesse    mai    detto,    la    gente    si    rivolta    contro    i musicisti   e   comincia   a   volare   di   tutto.   "Ma   che   t'è   passato in mente" urla Gigio a Mariolino. La   risposta   secca   :   "Scappa   che   arrivano   pietre   da   tutte   le parti". SU   E   GIU'   DA   UN   PALCO   -   Inusuale   concerto   invernale,
probabilmente   a   Castrocielo   per la   festa   di   Santa   Lucia.   Mariolino ricorda che c'era la neve. Palco     allestito     in     piazza     alla bell'e   meglio.   Inizia   il   concerto, attaccano   i   fiati,   poi   la   batteria   e poi    dovrebbe    essere    la    volta della chitarra. Il   suono   copre   ogni   altro   rumore, nessuno   si   accorge   di   nulla   sino quando Mariolino si volta e vede Gianfranco   sprofondato   sotto   le tavole   del   palco   con   le   mani   e   la parte   alta   della   chitarra   uniche sue   tracce   in   vista   sopra   il   livello del   palco   stesso.   "Sto   qua",   l'urlo dei   Gigio   interrompe   il   concerto   che   riprende   solo   dopo che il nostro è stato tirato su. E non fu impresa facile. (vedi foto in basso) PROVE    -   Roma,   scene   da   un   interno.   Lunghe   giornate di   prove   musicale   del   trio   Gigio   -   Mariolino-   Panella.   A parte   la   sintonia   musicale,   il   trio   è   nettamente   spaccato su   un   aspetto   fondamentale   :   il   cibo.   Gli   ultimi   due sono   praticamente   inappetenti,   per   loro   il   problema   non esiste.   Invece   per   Gigio   si   tratta,   giustamente,   di   un aspetto fondamentale. Scena   prima   .   Mariolino   e   Panella   arrivano   a   casa   di Gigio,    cominciano    a    provare,    si    fanno    le    tre    del pomeriggio.   Gigio   sbotta   :   "Ma   voi   due   non   avete   mai fame   ?".   Gli   altri   lo   guardano   come   un   marziano   e   lui imperterrito    tira    fuori    un    vaso    di    acciughe    sott'olio preparato   da   mamma   Leda   e   invita   i   due   sprovveduti   a servirsi.   Mario   e   l'altro   tagliano   un   pezzetto   di   pane   di Roccasecca   appena   arrivato   e   attingono   con   parsimonia dal   vaso   :   un   pezzetto   di   pane   e   un   po'   di   acciuga. Stavolta      tocca      a      Gigio      guardarli      stupito      e commiserevole. "Non   avete   capito   come   si   fa.   Guardate   qua".   Gigio taglia    due    fette    che    attraversano    trasversalmente l'intera   pagnotta   e   poi   le   imbottisce   letteralmente   con un   doppio   strato   di   acciughe   grondanti   olio.   E   via   a morsi,   davanti   agli   altri   due   inebetiti   e   increduli   della capacità   gigionesca.   "Eccome   come   si   fa,   imparate". Giusto.   Giustissimo.   Da   qui   si   evince   anche   il   motivo per cui quel trio non decollò mai. Scena   seconda.   Sempre   i   tre   che   provano   per   tutto   il giorno   nell'appartamento   romano   di   Gigio.   Via   Cesena, sotto   casa   c'è   una   tavola   calda   che   per   Gigio   è   l'ancora di   salvezza,   l'ultima   spiaggia,   quando   il   frigo   è   vuoto. Ma   l'ora   della   chiusura   si   avvicina   pericolosamente   e Mariolino    e    il    famoso    Panella    non    se    ne    curano, continuando   a   suonare   come   se   nulla   fosse.   Ad   un   certo punto   Gigio   molla   tutto   :   "Ma   a   voi   non   viene   mai fame?   "   e   giù   imprecazioni   di   ogni   tipo.   Poi   li   molla   lì   e fugge   per   le   scale   furioso,   sino   a   che   non   riesce   ad entrare   nella   tavola   calda   con   la   serranda   ormai   semi abbassata.    Quando    si    dice    il    salvataggio    dell'ultimo minuto…. Siamo   certi   che   Mariolino   custodisca   gelosamente   atri gustosi    aneddoti    sulla    sua    convivenza    con    Gigio. Speriamo   che   non   ci   vogliano   altri   quaranta   anni   prima che si decida di aprire i suoi archivi della memoria.                                                              Ferdi  Il brindisi finale ai "racconti della memoria" con il vino benedetto proveniente direttamente dal Vaticano, grazie a Scienziato e a Vincenzo, nella foto con il nostro Direttore, Miria, Gianni e Mario. Tutte le foto sono state scattate mercoledì 14 luglio 2010 da Mario F. G. Tanzilli "Trapper" e Tommasino Marsella “La Ruspa”
(n-75 Giugno 2010 Ferdinando)
L’Eco di Roccasecca - Anno 20 - n-ro 100
In una sera d'estate, intorno ad una bella tavolata, emergono dai meandri del passato le
Gianfranco Molle (da sin.) e i chitarristi Mario Milan e Paolo Piccirilli
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Castrocielo     (FR)     13     dicembre 1976.   Ecco   il   palco   dove   successe il   fattaccio:   Gianfranco   con   la   sua Fender    e    gli    ottoni    del    gruppo. Racconta    Gianfranco:    “Concerto all’aperto.   Faceva   un   freddo   cane e   noi   eravamo   nei   nostri   capposti per    ripararci    dalla    temperatuta poco   accogliente.   Io   fui   chiamato a   bordo   del   palco   dai   Flora   71   che mi      chiedevano      se      potevano suonare     qualche     pezzo     anche loro.   Ritornando   al   mio   posto   si aprì   una   voragine   sotto   di   me,   un po’   dovuta   al   mio   peso   e   un   po’ per     il     palco     davvero     vetusto. Insomma   mi   ritrovai   con   i   piedi sul   piano   strada   con   una   traversa di   legno   in   mezzo   alle   gambe,   la chitarra   di   traberso   sul   palco   e   la mia    testa    che    appena    affiorava. Nessun   compagno   del   gruppo   si era     accorto     del     fatto     e     io inutilmente      mi      sgolavo      per chiedere   aiuto,   finche   dal   pubblico qualcuno   segnalò   l’incidente.   Per fortuna   io   rimasi   illeso   miracolo- samente     (Santa     Lucia?)     e     il concerto   potè   proseguire   normal- mente: “the show must go on!”