UNA SERATA CON GUCCINI
L’occasione   era   ghiotta. Francesco     Guccini     ha smesso     da     tempo     di tenere     concerti     e     di esibirsi   in   pubblico.   Per una    volta    ha    accettato l’invito   per   una   serata   a Recanati    nell’ambito    di “Lunaria”   una   pregevole rassegna    estiva    giunta alla      sua      sedicesima edizione     e     che     negli anni    ha    portato    nella città    leopardiana    tanti artisti       della       musica d’autore,      scrittori      e giornalisti.      L’id ea      di della    manifestazione    è appunto   l’incontro   fra   la musica     e     la     parola. Nell’ultima   delle   quattro   serate   di   Lunaria   2016,   lo scorso   4   agosto,   Guccini   è   salito   sul   palco   insieme   a Massimo   Cirri   conduttore   radiofonico   di   Radio   2   dove è   noto   per   il   suo   programma   Caterpillar.   Ne   è   saltata fuori   una   chiacchierata   senza   schemi,   un’ora   circa   di un     Guccini     fisicamente     malmesso     ma     sempre brillante,     caustico,     ficcante,     divertente,     anche illuminante,   sia   nel   raccontarsi   che   nelle   frequenti incursioni nell’attualità. Alla   fine   dell’incontro   Guccini   ha   salutato   e   al   suo posto   sono   saliti   sul   palco   “I   Musici”   cioè   il   gruppo formato    dai    suoi    musicisti    storici    che    lo    hanno accompagnato in tanti anni di dischi e concerti. Fedele    alla    sua    decisione    di    non    cantare    più    in pubblico,   sono   stati   i   suoi   Musici   a   suonare   e   cantare le   sue   canzoni.   La   voce   di   Flaco   Biondini,   chitarrista argentino    spalla    di    Francesco    nei    concerti,    ha sostituito    quella    del    Maestrone    di    Pavana.    Vince Tempera    alle    tastiere,    Antonio    Marangolo    al    sax, Pierluigi   Mingotti   al   basso   e   Flaco   Biondini   hanno eseguito   una   scaletta   con   tanti   titoli   storici   come Asia,   Canzone   dell’osterie   di   fuori   porta,   Il   vecchio   e il   bambino,   La   Locomtiva,   e   Dio   è   morto   eseguita
come bis. Certo,   non   è   la   stessa cosa,     ma     il     vestito musicale    originale    ha garantito   la   genuinità   e l’atmosfera           senza tempo    dei    pezzi    che ancora   una   volta   hanno catturato    e    avvinto    i cinquemila    presenti    in piazza Leopardi. La    chicca    della    parte musicale   della   serata   è arrivata                   con l’incursione     di     Paola Turci           che           ha imbracciato    la    chitarra e    si    è    esibita    in    una personale   versione   dell’ raccontando      la      sua grande   passione   per   le   canzoni   di   Guccini.   Ma   a rubare   la   scena   della   godibilissima   serata   la   lunga cavalcata   orale   di   Guccini   che,   sollecitato   da   Cirri, ha   raccontato   la   sua   personalissima   vicenda.   Scene, episodi,       aneddoti,       commenti       che       hanno letteralmente   sedotto   il   pubblico.   Guccini   è   partito dalla   sua   prima   chitarra,   costruitagli   a   15   anni   da   un falegname   di   Pavana   il   suo   paese   di   origine   dove   è tornato    ad    abitare    da    anni.    Uno    strumento    non certo   di   pregio   ma   sul   quale   il   giovane   Guccini   ha imparato     a     suonare     esercitandosi     all’inizio     su canzoni   come   Only   You,   Rock   around   the   clock   per passare    poi    ai    cantautori    francesi.    Esattamente come   De   Andrè,   anche   il   Maestrone   ha   confessato   di essersi     ispirato     a     Brassens     e     Brel,     prima     di approdare a Bob Dylan. Modena    conclusi    a    causa    di    una    lite    sindacale. Dopo   due   anni   presi   le   mie   prime   due   settimane   di ferie.   Prendevo   quarantamila   lire   al   mese   che   erano poche   anche   allora.   Quel   mese   me   ne   dettero   solo ventimila. Chiesi   spiegazioni   e   mi   dissero   che   avendo   lavorato due   settimane   in   meno   lo   stipendio   era   dimezzato.
(di Ferdinando)
L’Eco di Roccasecca - Anno 20 - n-ro 100
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