lettori ci scrivono

Gentile Redazione,

ho sentito parlare di una radio privata che, alla fine degli anni ‘70, a Roma, si faceva una grande pubblicità, sui muri di Roma, inneggiando alla musica rock e sponsorizzando l’elezione di David Bowie quale sindaco di Roma. C’è del vero in tutto ciò?. Grazie e ciao.

Suffragette ‘98

 

 

Carissima signorina,

lei ci riporta indietro di quasi vent’anni. Allora l’Eco di Roccasecca ancora non era nato, ma già i suoi futuri creatori erano all’opera. Infatti abbiamo ritrovato nei nostri archivi proprio una fotografia, assolutamente vera, scattata in Via Sant’Antonio Maria Gianelli, che ritrae la "pubblicità" della radio in questione. Si tratta di "H2 Rock" che non sponsorizzava David Bowie, ma per farsi pubblicità invitava a votare alle elezioni per l’altro cantante "decadente" del tempo: Lou Reed. Era il periodo a cavallo tra il 1979 e il 1980.

Ecco la preziosa immagine:

 

Egregi storici dell’Eco di Roccasecca,

voi che avete pubblicato tanti documenti rari e particolari sulla nostra città, non potreste cercare qualche cartina d’epoca dell’Italia in cui sia segnata anche la nostra benemerita città?

Ossequi e ringraziamenti                                                .

Professor Camillo Penso

 

 

Gentile professore,

detto fatto. L’Eco cerca sempre di esaudire le richieste dei lettori, tanto più dei lettori colti che richiedono documentazioni storiche e letterarie. Noi vogliamo offrire quanto più possibile la Cultura con la "C" maiuscola. Dai nostri archivi ecco a voi due ingrandimenti tratti da due rarissime cartine, trovate nel vetusto "Atlantino Storico d’Italia" di A. Ghisleri, del 1922: nella prima - in alto - "Il Reame di Napoli sotto Angioini e Aragonesi", Roccasecca appare in alto a sinistra, sottolineata; nella seconda -in basso - "Beni dell’Abbazia di Monte Cassino", appare sempre in alto a sinistra, sottolineata, ma con la dicitura Rocca Sica; ci scusiamo se la trasposizione sul giornale non rende quanto l’originale, che è comunque a vostra disposizione in redazione per eventuali fotocopie o ingrandimenti.

 

 

freccias.jpg (687 byte) frecciad.jpg (688 byte)